Stai navigando con un browser obsoleto. Clicca qui e aggiorna il tuo browser per avere una migliore esperienza di navigazione.
Denominazione di Origine Controllata e Garantita
Un Barbaresco tutto giocato sulla finezza, l’eleganza, la raffinatezza. Un vino aggraziato ed equilibrato che, piuttosto dei muscoli, ama mostrare l’incredibile eleganza del suo profilo aromatico, donato dal microclima fresco e dai suoli in parte sabbiosi della Menzione Cà Grossa.
Comune: Barbaresco – Frazione Tre Stelle
Proprietà: altitudine 250 m s.l.m., esposizione Sud/Est, sesto d’impianto 2,50×0,90m, densità 4400 ceppi/Ha, allevamento a Guyot a controspalliera
Età: 25 anni
Ettari: 0.5 Ha
Resa: 70 q/Ha
Selezione dei grappoli in vigneto, durante la vendemmia, fermentazione alcolica seguita da macerazione per circa 20 giorni in contenitori di acciaio inox, fermentazione malolattica a seguire.
Affinamento in tonneaux di rovere da 700lt per circa 20 mesi. Imbottigliamento in Estate.
La tipicità del Barbaresco Cà Grossa si esprime nell’eleganza e nella finezza di naso e palato. Espressione di un terreno marnoso con un 15% di sabbia finissima, ha un colore rosso rubino con tenui sfumature granate. Molto fine al naso, equilibrato e complesso, con sensazioni olfattive di frutta rossa matura, spezie e viola. Tannino avvolgente, ottima lunghezza al palato.
Complesso, mai "complicato"