Stai navigando con un browser obsoleto. Clicca qui e aggiorna il tuo browser per avere una migliore esperienza di navigazione.
Denominazione di Origine Controllata e Garantita
Conoscendo sempre meglio le nostre terre anno dopo anno, analizziamo ogni vendemmia il cru Cà Grossa e raccogliamo le uve più pregiate da viti selezionate per farle diventare il nostro Barbaresco Cà Grossa.
Comune: Barbaresco – Frazione Tre Stelle
Proprietà: altitudine 250 m s.l.m., esposizione Sud/Est, sesto d’impianto 2,50×0,90m, densità 4400 ceppi/Ha, allevamento a Guyot a controspalliera
Età: 25 anni
Ettari: 0.5 Ha
Resa: 70 q/Ha
Selezione dei grappoli in vigneto, durante la vendemmia, fermentazione alcolica seguita da macerazione per circa 20 giorni in contenitori di acciaio inox, fermentazione malolattica a seguire.
Affinamento in tonneaux di rovere da 700lt per circa 20 mesi. Imbottigliamento in Estate.
La tipicità del Barbaresco Cà Grossa si esprime nell’eleganza e nella finezza di naso e palato. Espressione di un terreno marnoso con un 15% di sabbia finissima, ha un colore rosso rubino con tenui sfumature granate. Molto fine al naso, equilibrato e complesso, con sensazioni olfattive di frutta rossa matura, spezie e viola. Tannino avvolgente, ottima lunghezza al palato.
Il prescelto